Nell’area industriale ri-generata a Roccavaldina (ME), oggi Polo olivettiano, abbiamo dato vita insieme alla Fondazione Messina - Ente Filantropico ad un centro di ricerca e sviluppo sui biomateriali ed in generale sulla transizione ecologica interconnessa con lo sviluppo locale. Tra le altre, questo laboratorio rappresenta un punto di riferimento per lo studio e la valorizzazione degli scarti agro-alimentari utilizzati per la produzione di bioplastiche. Grazie a partnership strategiche con diverse Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, il centro si impegna non solo a sviluppare soluzioni innovative, ma anche a favorire il progresso economico e sociale del territorio. Con un approccio focalizzato sulla ricerca applicata, sul design e su nuovi modelli di sviluppo socio-economici, lavoriamo per creare un futuro in cui l'innovazione si traduce in opportunità concrete per le comunità locali, contribuendo così a una bioeconomia circolare e responsabile.

Ricerca Scientifica

Siamo all'avanguardia nell'innovazione delle bioplastiche, trasformando scarti agro-alimentari tipici del nostro territorio in materiali innovativi e sostenibili. Insieme ai nostri partner, portiamo avanti continui programmi di ricerca finalizzati a migliorare costantemente la qualità e le prestazioni dei nostri prodotti che vengono testati e caratterizzati da un punto di vista fisico-meccanico, di riciclabilità e di biodegradazione. Questo approccio multidisciplinare ci consente di sviluppare soluzioni che non solo rispondono alle esigenze del mercato, ma contribuiscono anche a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un modello innovativo di sviluppo.

Design

Pensiamo al design non come pura esperienza estetica, ma come “cultura e metodo per trasformare visioni in progetti reali e fattibili” (Luca Fois), connettendo contenuti materiali e valori immateriali, in una visione il più possibile olistica e sistemica, che sempre di più tenga conto delle persone e degli ambienti naturali e sociali. Attraverso questo metodo progettiamo e realizziamo tutti i nostri interventi: dallo sviluppo dei nuovi bio-materiali fino alle azioni di sviluppo territoriale.

Economia Circolare

Abbiamo sviluppato un modello innovativo di bioeconomia circolare a più dimensioni. Da un lato sviluppiamo tecnologie finalizzate valorizzare e recuperare scarti e/o sottoprodotti della filiera agro-alimentare dei nostri territori per la produzione di nuovi bio-materiali. Dall’altro lato promuoviamo un modello di business circolare che prevede la promozione di una crescita economica capace di contrastare le disuguaglianze sociali, economiche e di ri-conoscimento (pre- distribuzione) e la destinazione di una parte degli utili per finanziare programmi permanenti di ricerca ed educativi (re-distribuzione).