Ci sono sogni che hanno bisogno di rompere la solitudine e l’isolamento per trasformarsi in progettualità condivise. Il sogno di abitare contesti più giusti, nonviolenti e inclusivi ha bisogno di responsabilità collettive per divenire progetto concreto di cambiamento.
Ecosmed si costituisce in cooperativa sociale nel 1998 quando un fisico teorico, un architetto, due giuristi, un assistente sociale ed un economista decidono di ri-orientare e contaminare le esperienze e i saperi personali per teorizzare e sperimentare nuovi modelli socio-economici, per consolidare l’impegno personale e trasformarlo in impegno collettivo.
Così, nella Sicilia degli anni ’90, segnata dalla violenza mafiosa e politico-clientelare, in contesti profondamente segnati da ingiustizie e diseguaglianze, Ecosmed, ha cominciato a ripensare il territorio, il welfare, l’educazione e l’economia perché possano divenire potenti fattori di cambiamento.
Le prime progettualità hanno consentito la creazione di ampie reti di partenariato intorno a una nuova idea sostenibile di sviluppo locale, realizzando programmi complessi di rigenerazione urbana, sociale ed economica di luoghi dimenticati o sottoutilizzati come l’area di Capo Peloro e l’ex sito militare di epoca umbertina di Forte Petrazza a Messina, oggi anche sede della cooperativa.
Intorno e accanto a queste progettualità sono nati i primi cluster socio-economici che nel 2010 hanno promosso la nascita della Fondazione Messina - Ente Filantropico e di un Distretto Sociale Evoluto, rete di organizzazioni locali e non, che oggi operano per promuovere sviluppo umano sostenibile.
Da Messina questo impegno si è esteso e ha coinvolto altri territori. Oggi Ecosmed, in maniera sistemica con le strategie della Fondazione Messina, continua a intervenire riqualificando spazi urbani, luoghi per la collettività e a sostenere politiche di sviluppo locale ispirate ai principi costituzionali del rispetto di ogni persona, della libertà, della giustizia e dell’uguaglianza.
Ecosmed è una realtà multidisciplinare che lavora secondo metodologie partecipate e relazionali tipiche di approcci strategici responsabili. La capacità che essa ha di integrare i diversi saperi e competenze con le esperienze di chi vive in un territorio, i suoi disagi, le sue risorse ne fa un centro maieutico e sperimentale.
La cooperativa è impegnata, dunque, da una parte in attività di ricerca e dall’altra ad attuare gli esiti di tali ricerche in programmi permanenti di sviluppo locale sostenibile intrecciati a progetti di rigenerazione urbana, culturali, educativi, ambientali, di socializzazione del territorio e di economia sociale.
Per tutti i programmi ideati e gestiti, la cooperativa utilizza la metodologia dei Territori Socialmente Responsabili (TSR®).
Si tratta di un approccio olistico, partecipativo, co-certificabile ed efficace mirato a far convergere le politiche e le pratiche verso i principi (i desideri) delle comunità locali.
Tale metodologia introdotta nella letteratura internazionale dalla principale rete europea dell’economia sociale e solidale REVES a seguito di un lavoro di ricerca portato avanti proprio da Ecosmed, è già da tempo riconosciuta dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni come un importante strumento di supporto alle politiche di sviluppo dei territori.
Proprio i servizi di formazione di comunità, di orientamento alle persone e i progetti personalizzati sono certificati UNI-ISO 9001 dal 2007 e dal 2023 la cooperativa è accreditata presso la Regione Siciliana per i servizi di formazione professionale



Sono numerosi i rapporti di cooperazione con altri soggetti del terzo settore, con attori economici e istituzionali che la cooperativa in questi oltre venticinque anni di attività ha costruito in occasione di singole progettualità o per alleanze più strutturali. Così come sono numerose le organizzazioni che anche grazie al lavoro della cooperativa sono nate o si sono riorganizzate dopo aver attraversato un momento di crisi. Tra le tante collaborazioni istituzionali è utile ricordare i rapporti consolidati con Fondazione Con il Sud, Con i bambini impresa sociale, Intesa Sanpaolo, il DSM dell’ASP di Messina, le scuole, i dipartimenti universitari e gli enti locali con i quali si lavora a programmi di rigenerazione urbana e di sviluppo di economie sostenibili.
Ecosmed è tra i membri fondatori di:
Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi - Fondazione Horcynus Orca - Consorzio Sol. E. - Fondazione Messina Ente Filantropico - Mecc s.c. impresa sociale - Ecosalina impresa sociale.
Ecosmed è socia di:
Banca Popolare Etica - Reves - Libera – Legacoop Sicilia - Solidarity and Energy s. p. a. impresa sociale - Sefea Med s.c. Impresa Sociale
Partner finanziari:
Sefea Impact s.g.r. s.p.a. - CFI s.c.p.a. - Fondazione Messina Ente Filantropico – Banca Popolare Etica – Banca Intesa SanPaolo
Partner di ricerca e design:
Università degli Studi di Messina – Università degli Studi di Palermo - Crossing s.r.l. - CEVAS - The Playful Living - ToyBee Design Studio.



































